La storia

La storia del Gruppo Abate comincia nel 1926 con nonno Cosimo fondatore dell’azienda.

Negli anni ’20 e ’30, l’attività principale era il commercio all’ingrosso alimentare che riforniva i negozi di tutta l’area del Subappenino.

Con la seconda generazione, negli anni ’60 i figli di Cosimo, Salvatore e Luigi, all’ingrosso alimentare affiancarono il commercio di fertilizzanti, agrofarmaci e carburanti: è in questi anni che si delinea il futuro dell’azienda, le linee che ancora oggi si seguono.

Dismesso completamente il settore alimentare negli anni ’80, le forze del Gruppo Abate si concentrano tutte nei Fertilizzanti acquistati in Italia da Montedison e poi rivenduti.

Sono gli anni in cui subentra la terza generazione, Antonio e Gianluca che, alla fine degli anni ’80 inizio ’90 cominciano a comprare le materie prime dall’estero: in tutta Europa, America, Africa rendendo l’attività su fertilizzanti ed agrofarmaci il perno del Gruppo Abate.

Guarda lo Spot.

sliderpubb

Il gruppo oggi

Nel 2013 l’azienda si trasferisce nella sede attuale dove alla vendita di fertilizzanti, agrofarmaci e sementi affianca anche lo stoccaggio di cereali e leguminose, la progettazione e vendita di impianti d’irrigazione e la vendita di macchine agricole anche usate.
La maggiore attività del Gruppo è sicuramente rappresentata dai fertilizzanti, importati in grandi quantità da diverse parti del mondo e rivenduti poi in tutto il centro/sud Italia sia a rivenditori che al dettaglio e alle aziende del territorio locale.
Per gli agrofarmaci, il gruppo é distributore e rivenditore di marchi leader nel settore quali Syngenta, Bayer, Basf, DuPont, Monsanto.
Nell’ ultimo decennio anche cereali e le leguminose (grano, orzo, fave, favino e ceci), entrano a far parte del business aziendale, il gruppo ritira direttamente dai produttori locali e rivende ad aziende leader nel settore su tutto il territorio nazionale.